Original Prusa SL1


Original Prusa SL1 è una stampante 3D basata sul processo di stampa MSLA. A differenza delle macchine Original Prusa i3, questa stampante utilizza un pannello LCD ad alta risoluzione e un LED UV per polimerizzare sottili strati di resina per ottenere un livello di dettaglio senza precedenti.


Questa è una stampante completamente assemblata. Se stai cercando il KIT fai-da-te, puoi trovarlo qui oppure qui . Puoi anche acquistare un bundle di stampante e Macchina per lavaggio e indurimento (Curing and Washing Machine).

Original Prusa SL1 è una stampante 3D SLA open source sviluppata e prodotta dalla società Futur3D. Si basa sul processo di stampa MSLA. A differenza delle macchine Original Prusa i3, questa stampante utilizza un pannello LCD ad alta risoluzione e un LED UV per polimerizzare sottili strati di resina per ottenere un livello di dettaglio senza precedenti.


 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

 

 

STAMPE PRECISE

La SL1 utilizza uno display LCD 5.5’’ ad alta risoluzione, con risoluzione fisica di 2560×1440p, risultante in 0.047mm per pixel, che è la risoluzione fissa XY. Grazie ai driver Trinamic ed alla struttura rigida in dural, la SL1 può arrivare ad un'altezza layer di soli 0.01 mm. Ma molti utenti dovrebbero rimanere nell'intervallo consigliato tra 0.025 - 0.1 mm per layer.

PIANO CON INCLINAZIONE MOTORIZZATA

Il serbatoio della resina ha una funzione di inclinazione motorizzata, significa che dopo l'indurimento di un singolo layer, la stampa non viene sollevata verticalmente dal fondo del serbatoio. Invece, il serbatoio si inclina - questo ha tre vantaggi principali: mescolare la resina per migliorare la qualità di stampa, separare facilmente layer con grandi superfici e stampare molto più velocemente.

 

STAMPA AD ALTA VELOCITA'

Una luce UV ad alte prestazioni solidifica uno strato alla volta, il che richiede circa 6 secondi e dopo di ché la piattaforma di stampa viene sollevata, in modo che la stampante possa iniziare a creare un altro strato. Questa configurazione ci offre una dimensione massima dell'area di stampa di 120 × 68 × 150 mm (o 4,7 × 2,6 × 5,9 pollici).

PELLICOLA FEP FLESSIBILE

Il serbatoio della resina rimovibile della SL1 ha sul fondo una pellicola FEP flessibile e trasparente. Il materiale FEP è economico e sul nostro e-shop abbiamo disponibili le parti di ricambio. Se dovessi graffiare o danneggiare la pellicola FEP in qualche modo, la sostituzione è abbastanza facile - basta svitare un paio di viti, rimuovere la pellicola danneggiata ed inserirne una nuova.

CALIBRAZIONE AUTOMATICA

Non è necessario calibrare prima di ogni stampa! La piattaforma di stampa è collegata al braccio principale tramite un giunto a sfera, quindi se lo allenti e avvii la calibrazione automatica, il motore con il dado trapezoidale abbasserà la piattaforma di stampa fino a che questa tocca delicatamente il fondo del serbatoio della resina.

STRUTTURA RIGIDA

stiamo usando un design piuttosto intelligente per la stampante: il suo nucleo è un telaio rigido in dural con un corpo separato che ne migliora notevolmente la stabilità e l'affidabilità. Per dirla semplicemente, non è un'altra cosa di plastica traballante. Questa cosa è PESANTE!

SENSORE DI LIVELLO RESINA

SL1 possiede un sensore di livello resina unico, posizionato nel recipiente della resina (chiamato anche "serbatoio"). Aiuta a versare la quantità ottimale di polimero nel serbatoio e inoltre invia delle notifiche quando il sta finendo la resina e bisogna ricaricarla, prevenendo così la spiacevole situazione di un serbatoio vuoto a metà stampa.

ESTRAZIONE

 VAPORI

La SL1 integra un sofisticato sistema di raffreddamento ed anche un sistema di estrazione del vapore. Se non lo sapevi, la stampa con SLA produce vari fumi, quindi anche la stampante ha un coperchio. Tuttavia, è importante avere anche un buon flusso d'aria, quindi la stampante ha una ventola con un filtro di alta qualità sul retro della macchina.

 

FUNZIONI SMART

L'intero dispositivo è controllato da un LCD a colori touchscreen e i G-code possono essere caricati tramite una chiavetta USB. Tuttavia, è disponibile anche la connettività tramite LAN e Wi-Fi, che oltre al caricamento dei G-code consente di fare alcune cose interessanti, come controllare la stampante tramite browser. Anche da smartphone!

Maggiori informazioni sulle funzionalità della nuovissima Original Prusa SL1 nell'articolo su PrusaPrinters.org

 

Dai un'occhiata al video ufficiale dell'annuncio!


La Macchina per Pulitura e Indurimento Original Prusa (Curing and Washing Machine - CW1) è un accessorio stand-alone e consigliato per l'Original Prusa SL1.

 La CW1 è un dispositivo multi-funzione, che si occupa delle attività di prestampa e post-produzione: preriscaldamento della resina prima della stampa, lavaggio, asciugatura e polimerizzazione (indurimento) del modello stampato.Questo dispositivo all-in-one con un corpo compatto ben fatto e con un design intelligente rende la stampa 3D in resina un processo molto più comodo ed efficiente.

 Gli oggetti stampati in resina liquida sono generalmente un po' morbidi e appiccicosi. Per pulirli e conferire loro proprietà superficiali ottimali, gli oggetti devono essere lavati, asciugati e polimerizzati. Questo processo prevede il lavaggio dell'oggetto in alcool isopropilico, l'asciugatura con aria calda e l'indurimento con luce UV. La Original Prusa Curing and Washing Machine (CW1) è in grado di eseguire tutte queste azioni in 10 minuti.


SPECIFICHE*

PARAMETRI TECNICI

  • Sistema SLA: LCD e LED UV
  • Materiali supportati: resine liquide sensibili agli UV, resine di terze parti supportate
  • Dimensioni stampante 3D: 15.7×9.3×8.8 in / 400 × 237 × 225 mm
  • Area di Stampa: 4.7×2.6×5.9 in / 120 × 68 × 150 mm
  • Display LCD : 5.5’’
  • Altezza layer consigliata: 0.025–0.1 mm (disponibile altezza layer variabile)
  • Altezza layer minima: 0.01 mm
  • Connettività: USB, Wi-Fi, LAN, LCD Touchscreen
  • Velocità: 6 secondi per layer, indipendente dalla dimensione del livello

ELENCO DELLE FUNZIONI

  • Singola calibrazione automatica con piattaforma di stampa a sgancio rapido
  • Inclinazione motorizzata del piano - evita lo scostamento layer, mescola la resina, permette una stampa più veloce
  • Serbatoio della resina con pellicola FEP flessibile - sostituzione rapida ed economica
  • Funzionamento silenzioso grazie ai driver Trinamic con funzione di auto-homing
  • Avanzato sistema di raffreddamento LCD che migliora il rendimento ed estende la durata dei componenti interni
  • Funzioni di sicurezza: Controllo black-out (Power Panic), sensore di livello resina, estrattore vapore
  • Funzioni Smart e connettività: LCD touchscreen, USB, Wi-fi, LAN, monitoraggio online tramite browser web, software PrusaSlicer
  • Bottiglia di resina da 500ml inclusa
  • Macchina per pulitura e indurimento esterna (venduta separatamente o in bundle)

Informazioni sulla garanzia

La stampante Prusa SL1 preassemblata è coperta da una garanzia di 24 mesi per i clienti dell'UE e 12 mesi per i clienti e le aziende extra-UE.

Il kit da assemblare Original Prusa SL1 fornisce una garanzia di 24 mesi sulla funzionalità dei singoli componenti per gli utenti finali nell'UE e una garanzia di 12 mesi per le aziende e i clienti extra-UE.

I componenti soggetti a usura e di consumo sono esclusi dalla presente garanzia. Il periodo di garanzia inizia dal giorno in cui il cliente riceve la merce.

AVVERTENZA: il display dell'esposizione e la pellicola FEP rientrano nella categoria dei componenti soggetti a usura normale, che non sono coperti dalla nostra garanzia standard. Invece, la garanzia del display di esposizione copre un massimo di 500 ore di stampa: il processo di stampa 3D SLA sulla Original Prusa SL1 è considerato il modo standard di utilizzare e indossare il display originale. La garanzia della pellicola FEP copre 10 cicli (lavori di stampa). Se usato correttamente secondo le istruzioni delle guide ufficiali (come questo manuale), l'aspettativa di vita della pellicola FEP è svariate volte più lunga.

Né la responsabilità del Venditore per i prodotti difettosi né la garanzia di qualità si applicano alle stampanti o parti danneggiate dal maneggiamento in conflitto con le istruzioni e suggerimenti nelle guide e nei manuali ufficiali, o dovuto ad un maneggiamento improprio causato da modifiche non ufficiali, come modifiche hardware o software.

*Le specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso e vengono riportate a titolo indicativo. 3DM s.r.l. non è responsabile di eventuali errori, variazioni od omissioni