Prusa i3 MK2 Multi Material Upgrade…. slittano le consegne

Con un  post da poco pubblicato Josef Prusa ufficializza lo slittamento nelle consegne del nuovo kit Multimaterial per la MK2.

Nel corso dei test, cui noi abbiamo preso parte e tutt’ora seguiamo e supportiamo, sono emerse problematiche di affidabilità e solidità del processo di stampa, legate in sintesi alla variabilità delle materie prime (filamenti) da una parte e da alcune fisiologiche imperfezioni dei componenti utilizzati per la costruzione delle stampanti dall’altra. Se per una stampa classica, monocolore singolo estrusore queste variabili risultano ininfluenti, nei numerosi cambi filo che richiede una stampa multimateriale, si fanno invece sentire. In particolare, come si può leggere anche dal post di Prusa, risultano critici il diametro dei filamenti e l’Heat Break, ovvero quel componente presente negli estrusori montati sulle MK2 che si interpone fra il corpo alettato e il corpo riscaldante.  Entrambi vanno ad influire nel processo di reinserimento del filamento nell’estrusore. Il processo è di per se stabile, ma, purtroppo basta anche solo un intoppo  fra le centinaia o migliaia di cambi filo che viene vanificata tutta la stampa.

Preso atto di queste problematiche, emerse dopo lunghi periodi di prove, con vari filamenti, di diversa tipologia e brand, Prusa chiaramente non si arrende e , sempre preservando l’idea di non impattare sull’hardware esistente oltre lo stretto necessario, ha già in programma upgrade rivolti a risolvere il problema.

In tutto questo ci chiede di avere pazienza. L’obiettivo è fornire un prodotto all’altezza della sua famosissima stampante MK2.

Se da una parte può essere criticabile l’avere annunciato e messo in prevendita il prodotto kit upgrade Multi Material con troppo anticipo e troppo ottimismo, dall’altra non possiamo che apprezzare il fatto che tutti coloro che hanno prepagato i propri ordini a Prusa,  possono richiedere il rimborso ed annullare l’ordine….

….ma in quanti lo faranno?  Fino ad oggi Prusa è stato sinonimo di qualità ed affidabilità e il kit upgrade altro non è che un evoluzione per chi la stampante ce l’ha già e che probabilmente potrà e vorrà pazientare ancora un pochino, consapevole che tutto verrà fatto per ottenere i migliori risultati…..

Di seguito il Post di Josef Prusa.

Update on Multi Material Upgrade

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *